Workshop di body percussion sulla ritmica brasiliana con Charles Raszl

Charles Raszl è chitarrista, direttore di coro, arrangiatore e compositore. Concluso il Conservatorio entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile. Attualmente – oltre ad essere uno dei componenti dei Barbatuques – lavora con la danza e scrive colonne sonore per cinema e teatro.
La body percussion è l’arte della produzione di suoni attraverso la percussione del proprio corpo.
La tecnica di body percussion sviluppata da Charles è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali del Brasile e capoeira). Giocando con i diversi timbri prodotti dal corpo, Charles guida alla creazione di “cellule” ritmico-melodiche che vanno poi a comporre le figure ritmiche che troviamo nella musica popolare brasiliana.
Il laboratorio ha quindi come finalità lo studio di alcuni ritmi – quali samba, ijexá, baião, samba-funk – attraverso la body percussion, giochi di composizione e improvvisazione e l’esplorazione di alcune danze tradizionali (coco, frevo, cavalo marinho, capoeira, …).
Il seminario è rivolto a musicisti, danzatori, capoeristi, insegnanti di musica, danza e teatro che desiderano ampliare il proprio repertorio pedagogico ed a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi a questa stimolante disciplina.

QUANDO?
sab 21 maggio 2016 ore 10-13 (1° gruppo) e 15:30-18:30 (2° gruppo)
dom 22 maggio 2016 ore 10-13 (laboratorio per musicisti)

DOVE?
Rovereto (TN) – Corso Bettini 58 (presso Artea)

INFO
sovversamba@gmail.com